Pulitori industriali

PULITORI INDUSTRIALI

Acquabenessere è partner esclusivo per l’Italia della WEDA AB, produttore svedese di pulitori subacquei per piscine e industriali. I pulitori industriali sono adatti alla pulizia di serbatoi di acqua potabile e non o anche vasche adibite per l’allevamento nel campo dell’itticoltura. Abbiamo a disposizione diversi modelli di pulitori a seconda della grandezza del serbatoio/vasca.

Contattaci per un preventivo!
VR-50

Il nuovo efficiente pulitore per piccoli bacini idrici
Al giorno d’oggi l’importanza di risparmiare acqua è sempre più crescente. La pulizia tradizionale di tutti i tipi di bacini e cisterne ha sempre richiesto il drenaggio dell’acqua, in modo tale da permettere agli addetti di accedere all’interno dei bacini per procedere alla pulizia. Ciò non è più accettato in molti mercati mondiali sia per i possibili rischi sulla sicurezza del personale sia per l’inutile spreco d’acqua.
L’alternativa di impiegare degli operatori subacquei sta diventando sempre meno popolare a causa degli alti costi e dei relativi problemi di sicurezza. Pochi consumatori apprezzano il pensiero di sub all’interno della loro acqua potabile.
I pulitori subacquei Weda permettono di pulire i bacini e le cisterne di ogni tipo evitando totalmente l’accesso di operatori. Inoltre c’è un gran risparmio di acqua.

DESCRIZIONE
Il Weda VR-50 è per molti aspetti una versione più piccola del VR-600. Nello specifico è progettato per cisterne e bacini più piccoli dove a causa delle dimensioni ridotte dei tombini o per la presenza di pilasti all’interno delle cisterne, l’accesso per i nostri pulitori più grandi è limitato. Il Weda VR-50 è controllato da remoto ed è equipaggiato con una telecamera e delle luci fisse. La potente aspirazione viene raggiunta grazie a una pompa di drenaggio sommergibile da 1,3 kW con una capacità di 600 litri/minuto.
Le operazioni di pulizia riescono a rimuovere il sedimento presente nel serbatoio senza intorbidire l’acqua dello stesso, in questo modo la stazione di pompaggio può mantenere la sua funzionalità durante la pulizia con il Weda VR-50.
Il VR-50 funziona a 230 V in monofase. Non c’è bisogno di una connessione trifase. Ciò, in combinazione al fatto che sia il pulitore che l’unità di controllo possono essere maneggiati da una singolo operatore, rende il VR-50 un pulitore adatto ad un grande numero di situazioni. Per l’utilizzo in acque aggressive il corpo in alluminio può essere protetto da anodi sacrificali o avere un trattamenti epossidico dedicato.

VR-600

Per la pulizia di bacini idrici e torri d’acqua
I processi di pulizia tipici implicavano lo svuotamento e la pulizia manuale dei bacini e delle torri o l’impiego di operatori subacquei. In entrambe le opzioni l’uso del bacino doveva essere sospeso, portando a possibili interruzioni del sistema principale di alimentazione. Lo svuotamento completo di una riserva d’acqua per effettuare la pulizia dei sedimenti richiede tempi lunghissimi. L’immersione di personale subacqueo in acqua potabile comporta il rischio di contaminazione dell’acqua. La nostra ambizione durante l’ideazione del VR600 era quella di progettare un macchinario in grado di effettuare una pulizia efficace senza dover svuotare i bacini e senza far intervenire personale subacqueo.
Il VR-600 viene manovrato da remoto ed è equipaggiato con spazzole rotanti che smuovono i sedimenti convogliandoli direttamente alla potente pompa, senza peraltro intorbidire l’acqua del bacino. Il VR-600 è dotato di una telecamera che permette di seguire in diretta lo svolgimento delle operazioni di pulizia nel bacino. L’intero processo di pulizia viene documentato ed il cliente riceve sia il video che una relazione scritta.

Specifiche
• Dimensioni (LxPxH): 735 x 595 x 400 mm
• Capacità di aspirazione: 70m3/h
• Velocità: variabile da 0,5 a 10 metri/minuto in base allo spessore del sedimento
• Consumo energetico: 2,3 kW
• Videocamera mobile ad alta risoluzione
• Operazioni da remoto con spazzole a velocità variabile

YT-600

Per la rimozione di sedimenti nei bacini
YT-600 è un macchinario controllato da remoto adeguato alla rimozione di sedimenti e depositi in tutti i tipi di bacini. La potente pompa e l’ampia bocca di aspirazione permettono un’efficiente pulizia di grandi superfici di fondo.
I sedimenti sono pompati attraverso un tubo flessibile fino ad un punto di scarico o a un filtro.
La pulizia tradizionale prevede lo svuotamento e successivamente la rimozione dei sedimenti; oltre all’interruzione nell’uso del bacino, ciò può causare crepe o altri problemi alla struttura delle pareti. Utilizzando il YT-600 il bacino può rimanere attivo durante la pulizia. Il YT-600 viene oggi usato in molteplici e varie applicazioni industriali, dalle miniere agli impianti di desalinizzazione fino alle torri di raffreddamento.
YT-600 ha solo motori elettrici e non utilizza alcun olio o sostanze chimiche pericolose che potrebbero danneggiare la riserva d’acqua. Il YT-600 viene consegnato con una pompa da 1,5 kW e una bocca di aspirazione di 630mm di larghezza ed è dotato di spazzole fisse. Pompe e bocche di aspirazione diverse sono disponibili su richiesta.
YT-600 può essere facilmente manovrato da un unico operatore
YT-600 può essere equipaggiato con videocamere e luci in modo da facilitare l’operazione di pulizia. L’utilizzo del YT-600 diminuisce i costi di pulizia e non disturba il processo produttivo.

Specifiche
• Dimensioni: (LxPxH blocco incluso) 950 x 630 x 900 mm
• Capacità di aspirazione: 600 litri/minuto
• Velocità: 0,3 metri/secondo
• Consumo energetico: 2.0 kW
• Peso: approssimativamente 100kg in aria
• Altro: Può essere equipaggiato con una videocamera e luci

YT-800

Per la pulizia di filtri a sabbia e grandi bacini
YT-800 è un robot sommergibile funzionante ad energia elettrica e controllato da remoto, adatto alla pulizia di grandi superfici subacquee come il fondo di filtri a sabbia. La potente pompa e l’ampia bocca di aspirazione permettono la pulizia di vaste aree in tempi relativamente brevi. I sedimenti vengono aspirati attraverso un tubo flessibile fino ad un punto di scarico designato, quale ad esempio una stazione per il trattamento della sabbia.
La pulizia tradizionale utilizza macchinari per il carico, nastri trasportatori e ciò richiede grossi investimenti oltre ad un intenso impegno per la pulizia manuale dei filtri. Entrambi i metodi necessitano lo svuotamento e il blocco del funzionamento del filtro. Col il YT-800, la pulizia può essere eseguita senza interruzioni alla parte operativa e produttiva dell’impianto di filtraggio.
Facilmente manovrabile da un’unica persona, il YT-800 è controllato da remoto utilizzando un radio telecomando. Il pulitore può essere equipaggiato con telecamere subacquee per facilitare l’utilizzo da lunga distanza, come per esempio da un furgone o una sala operativa. Utilizzato il YT-800 i costi di pulizia vengono ridotti e la distribuzione non viene interrotta.
YT-800 ha solo motori elettrici e non usa oli o prodotti chimici che potrebbero danneggiare il filtro.
Altre applicazioni per il YT-800 sono la pulizia di filtri naturali per impianti di produzione di acqua potabile e la pulizia della superficie di bacini all’aperto.

Specifiche
• Dimensioni (LxPxH): 1150 x 1200 x 900 mm
• Capacità di aspirazione: 100 m3/h
• Velocità: variabile da 0,5 a 10 metri/minuto
• Consumo energetico: 5,5 kW
• Bocca di aspirazione con direzionamento verticale
• Spazzola metallica frontale aspiralata
• È attrezzato con una videocamera

CONTATTA   ACQUABENESSERE!

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo online!